Insalate

Lattuga

La lattuga è una pianta angiosperma, dicotiledone appartenente alla famiglia delle Compositae. Nel linguaggio colloquiale italiano essa viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata. La lattuga è una specie biennale: il primo anno forma una rosetta, il secondo lo scapo fiorale. L'apparato radicale è composto da corto fittone e da radici superficiali, sottili e carnose.
Visualizza

Scarola

La scarola di Bergamo, per poter essere definita tale, deve avere particolari caratteristiche, quali il colore bianco, e deve essere coltivata secondo uno specifico procedimento. Per preparare i terreni occorrono: - un'aratura di profondità media (25-30cm) - una rastrellatura per l'affinamento e il livellamento della superficie - un drenaggio atto ad agevolare la crescita delle radici della pianta
Visualizza

Valeriana

La valeriana comune è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Valerianacee. È la più nota del genere Valeriana, costituito da più di 150 specie, maggiormente divulgate nelle regioni boscose europee ma anche in Nord America e nelle regioni tropicali sudamericane.
Visualizza

Radicchio

É una pianta bienne o perenne, erbacea, con radice a fittone, cilindrica o conica, lunga e ramificata. Ha fusti eretti, sono ramosi per rami rigidi e divaricati, mentre incavati, angolosi e ispidi per peli rivolti verso il basso. L'altezza varia tra i 20-150 cm. Le foglie riunite in rosetta basale sono picciolate e irregolari, partite con segmenti triangolari acuti. Queste foglie sono pelose nei luoghi secchi, glabre nei luoghi erbosi oppure possono essere di colore verde scuro, spesso soffuse di rosso, specie sulla nervatura.
Visualizza